Ogni anno, tantissimi italiani scelgono di visitare l’Egitto: una terra antichissima ricca di attrazioni storiche e culturali come la sfinge e le piramidi di Giza. Per visitare l’Egitto, che non fa parte dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, però, i cittadini italiani hanno la necessità di ottenere un visto turistico. Oggi, grazie a internet non è più obbligatorio recarsi in ambasciata, ma è possibile richiedere l’Egypt eVisa: una particolare tipologia di visto elettronico ottenibile con più facilità.
In questo articolo ti parleremo di cos’è un eVisa, quali sono le caratteristiche di questo documento, cosa fare per ottenerlo e a chi rivolgersi nel caso in cui la richiesta venga respinta.
L’Egypt eVisa è un visto elettronico che differisce dal classico visto cartaceo per determinate caratteristiche. Prima di tutto, il visto elettronico non viene apposto direttamente sul passaporto del viaggiatore tramite timbro, ma viene consegnato tramite email; tuttavia, nonostante sia un visto dematerializzato, si consiglia sempre di stamparlo in quanto lo smartphone o il dispositivo su cui si conserva l’eVisa potrebbe smettere di funzionare improvvisamente.
Dal momento che l’eVisa è un visto elettronico, richiederlo è molto più semplice: per ottenerlo non è necessario recarsi in ambasciata ma è sufficiente svolgere una procedura online che riduce notevolmente i tempi di attesa e le pratiche burocratiche.
L’autorizzazione di viaggio, però, possiede anche dei limiti: è possibile utilizzarla solo per determinate tipologie di viaggio ed è valida solo per un breve periodo di tempo.
Viaggiare senza visto è possibile, ma solo in alcune situazioni eccezionali o per i cittadini con una determinata nazionalità. Possono viaggiare in Egitto senza visto i cittadini che:
L’eVisa non è valido per tutte le tipologie di viaggio, ma può essere utilizzato solo per effettuare soggiorni a scopo turistico o per partecipare a qualche meeting di lavoro. Non può essere quindi utilizzato per svolgere attività commerciali o per motivi di studio: chi sceglie comunque di svolgere una attività lavorativa con l’eVisa elettronico può incorrere in sanzioni o essere addirittura espulso dal Paese.
Per ottenere un visto elettronico valido per l’Egitto è necessario essere in possesso di un passaporto che deve essere valido per almeno ulteriori 6 mesi dalla data di arrivo del viaggiatore in Egitto.
Inoltre, è necessario avere già programmato il viaggio e quindi avere a disposizione dettagli sull’itinerario, inviti da parte della famiglia o da parte dell’azienda per partecipare a eventuali eventi di lavoro.
Richiedere l’Egypt eVisa è molto semplice e veloce: è sufficiente presentare un modulo di richiesta online attraverso l’apposita piattaforma. Per completare la procedura corretta segui questi passaggi:
Solitamente, il visto elettronico per l’Egitto si riceve nell’arco di una settimana.
Il visto elettronico per l’Egitto ha un costo che varia in base alla tipologia di visto richiesto:
L’Egypt Evisa è valido solo per 90 giorni a partire dalla data di emissione: in questo arco di tempo i viaggiatori possono utilizzare il visto per soggiornare in Egitto ma solo per un massimo di 30 giorni e solo per alcune tipologie di viaggi.
I cittadini italiani che hanno programmato un viaggio per l’Egitto, possono ottenere un eVisa in modo molto più veloce e semplice richiedendo i servizi online di iVisa.
Per richiedere un eVisa per l’Egitto attraverso il sito di iVisa è sufficiente:
Il costo massimo per ottenere l’Evisa per l’Egitto, richiedendolo attraverso il servizio online di iVisa è di:
Una volta inviata la domanda non è scontato ottenere il visto; la richiesta può anche essere respinta nel caso in cui:
Nel caso in cui la domanda per ottenere il visto viene respinta, i viaggiatori vengono avvisati tramite una mail in cui le autorità egiziane spiegano il motivo per cui la domanda non è stata accolta.
Nel caso in cui siano stati commessi solo degli errori di digitazione, allora viene concessa la possibilità di aggiornare le informazioni e correggere gli errori, in altri casi in cui, invece, ai viaggiatori viene richiesto di fornire ulteriori documenti entro 72 ore.
Se il visto viene rifiutato definitivamente, allora sarà necessario richiedere il visto tramite l’ambasciata.
L' Egypt eVisa è un visto elettronico che consente ai cittadini italiani di ottenere un'autorizzazione di viaggio per l’Egitto senza doversi recare presso l’ambasciata. Questo visto ha una validità di 90 giorni dalla data di emissione e può essere utilizzato per effettuare un viaggio in Turchia di massimo di 30 giorni a scopo turistico.
In caso di rifiuto della domanda, le autorità egiziane forniscono motivazioni specifiche e, se possibile, concedono la correzione di errori o l'integrazione di documenti mancanti entro 72 ore.