Richiedere il rintraccio della residenza anagrafica e del domicilio è una pratica sempre più diffusa perché, dopo l’avvento di internet, sono sempre di più le persone vittime di truffa e i soggetti morosi. Con la protezione di uno schermo, pensare di essere irrintracciabili è molto più frequente, ma la realtà dei fatti è un’altra: grazie al documento di Rintraccio anagrafico è possibile reperire la residenza e il domicilio di una persona fisica soprattutto quando si dimostra particolarmente evasiva.
In questo articolo spiegheremo approfonditamente cos’è il rintraccio anagrafico e ti forniremo maggiori informazioni su come richiederlo e come utilizzarlo.
Il rintraccio anagrafico è un documento in cui è possibile venire a conoscenza della residenza e del domicilio di una persona fisica o di un a persona giuridica che si trova sul territorio italiano.
Il documento, solitamente, viene richiesto per identificare il domicilio di una determinata persona al fine di poter inviare raccomandate o atti giuridici come per esempio citazioni in giudizio, ricorsi, avvisi di pagamento e avvisi di pignoramento.
Il Rintraccio Anagrafico contiene le informazioni anagrafiche del cittadino, nonché il suo attuale indirizzo di residenza e di domicilio.
Nel documento sono contenuti in particolare i seguenti dati:
Il domicilio e la residenza sono due concetti differenti: per residenza si intende il luogo in cui la persona vive abitualmente e in maniera continua, mentre per domicilio si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede degli interessi lavorativi, fiscali, sociali o politici.
Pertanto, se la residenza indica il luogo in cui la persona vive la sua vita privata, il domicilio indica il luogo in cui si svolge la vita professionale del cittadino.
Nella maggior parte dei casi, ma non necessariamente, domicilio e residenza coesistono nella stessa sede.
La visura anagrafica è un documento che consente di visualizzare i propri dati anagrafici che sono conservati all’interno degli archivi comunali. Pertanto, a differenza del rintraccio anagrafico, il documento non può essere richiesto da terze persone.
D’altro canto, il rintraccio di residenza anagrafica è un documento che viene esplicitamente richiesto per ottenere informazioni su una terza persona, pertanto può essere richiesto da chiunque.
I due documenti hanno inoltre funzioni diverse: la visura anagrafica può essere utilizzata per compilare correttamente autocertificazioni o verificare la correttezza dei dati depositati all’anagrafe, il rintraccio di residenza, invece, viene utilizzato per rintracciare terze persone al fine di poter notificare atti giuridici o informazioni di altro tipo.
Il documento è utile per conoscere l’effettiva residenza o l’effettivo domicilio di una determinata persona, il suo numero di telefono e le sue proprietà.
Il reperimento di queste informazioni può essere necessario per:
Il Rintraccio di residenza può essere richiesto in circostanze più comuni e meno serie come quella in cui si desidera contattare un conoscente di cui non si conosce l’indirizzo o si vogliono inviare le partecipazioni del matrimonio.
Il rintraccio della residenza e del domicilio può essere richiesto da ogni cittadino italiano che desidera avere maggiori informazioni su una persona fisica o giuridica.
Tuttavia, per richiederlo è necessario sapere:
Rintracciare la residenza e il domicilio dei cittadini che vivono all'estero non sempre è possibile.
I cittadini che vivono fuori dall'Italia, infatti, anche se nel 1998 è stato istituito l'AIRE, ossia l'anagrafe italiana dei residenti all'estero, non hanno l'obbligo di registrarsi, pertanto rintracciare la loro abitazione abituale potrebbe essere molto più complesso.
Tutti possono scoprire il rintraccio di residenza in 4 modi diversi:
Per conoscere la residenza di una persona è necessario presentarsi presso l'ufficio comunale in cui vive la persona da ricercare e richiedere il certificato di residenza. Per ottenere le informazioni richieste è indispensabile fornire il nome, il cognome e il codice fiscale della persona su cui si desidera effettuare la ricerca.
Nel caso in cui non si conoscesse nemmeno l'attuale comune di residenza, è possibile rivolgersi all'ultimo comune di residenza noto.
Per conoscere la residenza di una persona, oltre a presentarsi agli sportelli comunali, è possibile anche inviare una mail attraverso la posta elettronica certificata, previo pagamento della marca da bollo.
Per conoscere l’indirizzo di posta consigliamo di visitare il sito del comune di riferimento.
Nel caso in cui si desideri inviare un atto giudiziario è possibile reperire la residenza di una persona rivolgendosi a un ufficiale giudiziario.
Per scoprire l’effettiva residenza è necessario fornire l’ultimo indirizzo conosciuto e, nel caso non sia valido, sarà lo stesso ufficiale giudiziario che si occuperà di trovare tutte le informazioni utili sul destinatario presso i suoi vicini di casa per risalire alla sua attuale residenza.
Tutti i metodi che abbiamo elencato in precedenza sono molto utili se si conosce il comune di residenza della persona ricercata o si ha come riferimento un indirizzo di residenza o domicilio precedente.
Inoltre, attraverso questi metodi è possibile conoscere solo l’indirizzo di residenza e non quello di domicilio, il numero telefonico, o le sue proprietà.
L’unico modo per conoscere tutte queste informazioni, soprattutto senza conoscere molto della persona che si sta cercando di rintracciare, è quello di richiedere il rintraccio di residenza anagrafica e di domicilio online grazie ai servizi offerti da alcune organizzazioni come Visure Italia che svolgono delle indagini investigative.
Per richiedere questo documento è necessario semplicemente visitare la pagina dell’organizzazione e inserire i dati necessari per identificare la persona e trovare tutte le informazioni richieste.
Se si deve notificare un atto giudiziario senza conoscere la residenza o il domicilio di una persona è possibile richiedere il rintraccio di residenza anagrafica e di domicilio: un documento che contiene informazioni sull’indirizzo di residenza, sull’indirizzo di domicilio, sulle utenze telefoniche e sulle proprietà della persona ricercata.
Per rintracciare l’indirizzo della persona è sufficiente recarsi all’ufficio comunale in cui risiede il cittadino ricercato, contattare l’ufficio via pec, o rivolgersi a un ufficiale giudiziario ma, l’unico modo per ottenere il documento di rintraccio residenza completo conoscendo solo il nome, il cognome e il codice fiscale della persona è quello di rivolgersi ad organizzazioni terze.