In Italia, per guidare i mezzi di trasporto come bus e autoarticolati è necessario acquisire una patente professionale. Per entrare in possesso della patente C, D ed E è necessario sottoporsi ad esami specifici: in questa guida ti spiegheremo quali sono i requisiti che devi possedere per ottenere la patente professionale e quali sono i mezzi che puoi guidare.
Per lavorare nel settore dell’autotrasporto e del trasporto merci, e quindi per poter guidare grandi mezzi di trasporto come camion, autosnodati, autobus, autotreni e autoarticolati e poter trasportare merci speciali, è necessario essere in possesso della patente professionale.
La patente professionale non è unica ma ne esistono addirittura tre tipologie:
La patente C è la patente professionale che permette di guidare macchine operatrici eccezionali e altri mezzi destinati al trasporto di merci (ad eccezione degli autoveicoli la cui massa complessiva a pieno carico è superiore alle tre tonnellate e mezzo). Permette anche di trainare rimorchi leggeri, ossia dei rimorchi che hanno una massa totale uguale o inferiore ai 750 KG.
Il documento si può conseguire a partire dai 21 anni di età, o a partire dai 18 anni di età nel caso in cui si iscriva al corso per l’ottenimento della carta di qualificazione del conducente.
Una volta ottenuta, la patente dovrà essere rinnovata ogni 5 anni sino al raggiungimento dei 65 anni di età, mentre dopo i 65 anni di età, affinché sia considerato valido, sarà necessario rinnovare il documento ogni due anni.
La patente D, a differenza della patente C, si può conseguire solo a partire dai 24 anni di età, o in alternativa a 21 anni di età se si è iscritti ai corsi per l’ottenimento della carta di qualificazione del conducente.
Il documento, per essere considerato valido, dovrà essere rinnovato ogni 5 anni fino al complimento dei 59 anni, mentre, dai 60 ai 68 anni, la patente dovrà essere rinnovata ogni anno.
Chi è in possesso della patente D può guidare:
La patente D permette anche di trainare rimorchi leggeri.
La patente E, non è una vera e propria patente, ma è considerata una estensione delle patenti B, C e D che abilita il guidatore a guidare mezzi con traino pesante.
Per ottenere la patente professionale è necessario prima di tutto essere in possesso delle patenti di categoria inferiore. Pertanto, per ottenere la patente C sarà prima necessario avere ottenuto la patente di guida B e così via.
Dopodiché per ottenere le patenti professionali è necessario sottoporsi a degli esami teorici e pratici tramite i quali è possibile dimostrare di essere in possesso delle competenze richieste per conseguire la patente.
Per sottoporsi all’esame teorico, non è obbligatoria l’iscrizione alla scuola guida, ma è sufficiente prenotarsi presso la motorizzazione civile.
Per eseguire l’esame pratico, invece, è necessario eseguire un certo numero di guide pratiche presso la scuola guida in compagnia di un istruttore di guida che possa insegnare come guidare al meglio il mezzo.
Dopo aver acquisito sicurezza nella guida del mezzo è possibile iscriversi agli esami di guida pratica.
Per iscriversi agli esami è necessario presentare:
In alcuni casi, è necessario essere in possesso anche del CQC, il certificato che abilita alla guida professionale.
I costi per ottenere la patente professionale sono variabili, molto dipende dalla scuola guida in cui ci si iscrive per frequentare le lezioni o effettuare semplicemente le guide. Tuttavia ci sono alcuni costi che devono essere sostenuti da tutti i cittadini:
Per conseguire la patente professionale è necessario aver compiuto almeno 18 anni, ma in alcuni casi non si può conseguire prima dei 21 anni di età. Le patenti professionali, a differenza della classica patente di guida (patente B) danno la possibilità di guidare mezzi destinati al trasporto di carichi pesanti e veicoli per il trasporto delle persone.
Per ottenere le patenti è necessario sottoporsi a degli esami teorici pratici, e se si desidera utilizzare la patente a scopo professionale sarà necessario entrare in possesso anche del CQC, il certificato di qualificazione del conducente.