Quando si viaggia al di fuori della comunità europea è necessario avere con sé il passaporto ma, in particolari casi è possibile partire anche presentando il passaporto temporaneo. Se ti trovi in Italia e hai ricevuto una chiamata di lavoro all’ultimo minuto, o sei fisicamente impossibilitato ad effettuare il rilevamento delle impronte digitali necessario per ottenere il passaporto ordinario, puoi richiedere un passaporto urgente con validità temporanea.
Il passaporto temporaneo è un documento di emergenza provvisorio che viene rilasciato dalla Questura in casi straordinari. Con il passaporto urgente, quindi, anche chi non è in possesso del passaporto ordinario può recarsi nei paesi extraeuropei in caso di estrema necessità.
Per viaggiare all’interno degli Stati Uniti, o in altri Paesi per cui è necessario presentare un particolare documento di ingresso, il passaporto temporaneo non è un documento sufficiente per consentire il viaggio, e deve essere accompagnato necessariamente dal visto emesso dall’ambasciata o dal consolato.
Il passaporto momentaneo per emergenze ha molti limiti e tante differenze rispetto al passaporto ordinario:
Come anticipato, il passaporto urgente non può essere richiesto da chiunque e in qualsiasi momento ma solo in caso di eccezionale straordinarietà. I casi in cui può essere richiesto il documento di emergenza sono:
In caso di invalidità permanente dovrà essere invece richiesto il passaporto ordinario.
Le motivazioni per cui è necessario effettuare il viaggio all’estero con urgenza devono essere giustificate da documenti ufficiali come per esempio certificati medici, contratti di lavoro o comunicazioni aziendali.
Quando si effettua la richiesta del passaporto è necessario allegare i seguenti documenti:
Per richiedere il passaporto urgente è necessario seguire un iter preciso che si può raggruppare in tre passaggi.
Qualora tutta la documentazione fosse considerata valida, il cittadino può ottenere il suo passaporto temporaneo in tempi brevi che variano tra i due e i quindici giorni.
Nel caso in cui un cittadino italiano perdesse il passaporto momentaneo o venisse derubato, dovrà immediatamente presentare una denuncia presso le autorità locali. Dopodiché, se a causa di tempi ristretti non si potrà procedere con l’emissione di un nuovo passaporto, il consolato emetterà un documento di viaggio provvisorio che potrà essere utilizzato solo per il viaggio di rientro in Italia.
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio che sostituisce il passaporto ordinario solo in alcuni casi documentati di eccezionale straordinarietà. Il documento viene rilasciato dalla Questura nel giro di qualche giorno ma può essere utilizzato per un singolo viaggio.