Il Canada è uno Stato che offre tantissime opportunità per i turisti: sono sempre di più visitatori che dopo aver visitato il Canada per qualche settimana, scelgono nuovamente di tornarci dopo qualche mese.
Che tu scelga di visitare il Canada solo per goderti i suoi paesaggi per qualche settimana o che tu voglia partire per il Canada per conoscere meglio la sua cultura e la sua arte, per raggiungere lo Stato hai bisogno di un' eTA.
In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio cos’è l’eTA per il Canada, cosa devi fare per ottenerla e cosa la differenzia dal classico visto.
L’autorizzazione elettronica di viaggio è un particolare tipo di autorizzazione che permette ai viaggiatori che non posseggono un visto di entrare all’interno del Canada.
L’eTA (Electronic Travel Authority) è un’autorizzazione elettronica completamente dematerializzata che viene collegata direttamente al passaporto in modo elettronico, pertanto sul documento di viaggio, come solitamente accade, non verrà apposto alcun timbro.
Questa nuova tipologia di autorizzazione è stata introdotta nel 2016 per permettere alle autorità di immigrazione di effettuare in anticipo uno screening dei viaggiatori per individuare eventuali visitatori considerati pericolosi.
Autorizzazione | Formato | Nazionalità | Durata | Attività |
---|---|---|---|---|
ETA | Elettronico | Solo alcune nazionalità | Il viaggio non può durare più di 6 mesi | Turismo, visita ai familiari, viaggi di affari |
VISTO | Cartaceo o elettronico | Tutte le nazionalità | Variabile a seconda del visto | Turismo, lavoro, studio |
I cittadini che possiedono un' eTA possono viaggiare in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi, dopodiché dovranno tornare nel loro Stato di appartenenza e organizzare un nuovo viaggio.
L’eTA rimane valida per un massimo di 5 anni, o sino alla scadenza del passaporto: dopo il rinnovo del passaporto è infatti necessario richiedere una nuova autorizzazione di viaggio.
L’eTA canadese consente ai cittadini italiani di soggiornare in Canada fino a 6 mesi consecutivi senza visto per i seguenti scopi:
Gli italiani, invece, hanno bisogno di ottenere il visto canadese per:
Possono richiedere l’eTA:
I cittadini italiani rientrando nella categoria di viaggiatori che, per entrare in Canada per viaggi turistici, non ha la necessità di richiedere il Visto; per questo motivo per volare in Canada possono semplicemente richiedere l’eTA con più facilità e meno tempi di attesa.
Per conoscere quali sono le altre nazionalità considerate idonee alla richiesta di un' eTA è possibile visitare la pagina ufficiale del sito.
Si, tutti gli italiani devono possedere l’ eTA, a patto che non abbiano anche la cittadinanza canadese o statunitense: solo i cittadini canadesi, i residenti permanenti in Canada, i cittadini statunitensi e i cittadini residenti negli Stati Uniti non hanno l’obbligo di possedere l’ eTA o un Visto, ma possono entrare in Canada solo mostrando il passaporto.
La tassa governativa per l'eTA del Canada costa 5,27 dollari USA. Questa tassa è inclusa nel prezzo del servizio e può essere pagata in un'unica soluzione.
L’eTA per il Canada può essere richiesta online, compilando il modulo elettronico presente sul sito Web ufficiale del Governo del Canada.
Per richiedere l’eTA si dovrà dunque seguire i seguenti passaggi:
Durante la compilazione del mondo sarà necessario avere a disposizione:
Dopo il pagamento si riceverà una mail di conferma che dichiara che la procedura è andata a buon fine.
Dal momento che i moduli sono in inglese o in francese, per essere sicuri di compilare correttamente tutti i campi è possibile leggere la guida in italiano messa a disposizione dal governo canadese.
La tassa per ottenere l’eTA può essere pagata tramite:
Per ottenere la mail di conferma, generalmente non occorre più di qualche minuto: ti consigliamo di controllare la tua casella di posta e di verificare la presenza di eventuali email da parte del governo canadese.
In alcuni casi, infatti, il governo richiede, tramite mail, la consegna di alcuni documenti aggiuntivi; in questi casi per ottenere l’eTA potrebbe essere necessario attendere parecchi giorni.
Si consiglia quindi di richiedere l’eTA prima di prenotare il viaggio per il Canada per evitare qualsiasi tipo di contrattempo o di problema.
Si, l’eTA per il Canada può essere rifiutato se si immettono delle informazioni errate durante la compilazione del modulo.
Tra gli errori più comuni ci sono quelli relativi a:
Tantissime persone, per distrazione, infatti inseriscono un numero di passaporto troppo lungo o troppo corto, confondono la lettera 0 con il numero O, sbagliano scrivendo il loro nome o il loro cognome, o si dimenticano di scrivere il loro nome completo: questi sono tutti errori che rendono impossibile l’accettazione della domanda per l’eTA.
Dato che questi errori sono molto comuni, consigliamo di fare un secondo controllo dei dati anche dopo che l’ eTA è stata approvata: nel caso in cui il numero presente sull’ eTA e il numero sul passaporto non dovessero corrispondere, allora non sarà possibile raggiungere il Canada e sarà necessario effettuare una nuova richiesta.
Se pensi che la richiesta sia stata rifiutata solo per degli errori di distrazione o di compilazione, puoi inviare una nuova domanda, mentre se non sai qual è il motivo per cui la tua domanda è stata rifiutata, puoi chiedere spiegazioni alla Federal Court of Canada.
Per viaggiare dall'Italia al Canada, oltre al passaporto è fondamentale avere l'eTA Canada, una sorta di visto elettronico che autorizza ai viaggiatori italiani di visitare il Canada per motivi turistici.
L'ETA Canada ha una validità quinquennale e può essere utilizzato per soggiornare in Canada per un massimo di 6 mesi: il documento non permette di lavorare o studiare in Canada.