In alcuni casi, per esempio quando si deve richiedere il ricongiungimento familiare o l’affidamento di un minore è necessario dimostrare di essere sposati con un documento ufficiale e non tramite una semplice autocertificazione.
Per dimostrare di aver contratto un matrimonio con la propria moglie o il proprio marito in modo ufficiale è possibile richiedere il certificato di matrimonio: un certificato che attesta il proprio stato civile.
In questo articolo ti parleremo di cos’è il certificato di matrimonio, quali sono le sue caratteristiche, in quali circostanze è necessario presentarlo e come richiederlo.
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile del Comune, che viene richiesto per dimostrare che un matrimonio, effettuato tramite rito civile o religioso, sia realmente avvenuto.
Il certificato di matrimonio ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio; una volta scaduto il documento, se le informazioni riportate sono rimaste invariate, è sufficiente scriverlo in calce al certificato, senza autenticare la firma.
Non di rado, i cittadini fanno confusione tra il certificato di matrimonio, l’estratto di matrimonio e l’atto integrale di matrimonio: documenti con nomi simili ma che differiscono per la loro forma e la loro funzione.
L'autocertificazione di matrimonio è una dichiarazione scritta che viene firmata dalla persona che ha la necessità di dimostrare di essere coniugata. Pur contenendo le stesse informazioni che si trovano sul certificato di matrimonio, l’autocertificazione non è considerata un documento ufficiale e pertanto non ha la stessa validità del certificato di matrimonio.
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale necessario per portare a termine alcune procedure burocratiche. In particolare, è indispensabile presentare l’atto di matrimonio in caso di:
Questi sono i motivi per cui in genere viene richiesto il certificato di matrimonio, tuttavia, ci sono una infinità di casi specifici in cui una istituzione o un ente può richiedere di presentare il documento.
I cittadini italiani iscritti all'AIRE e i cittadini che hanno celebrato un matrimonio all'estero possono richiedere il certificato di matrimonio solo a patto che il matrimonio effettuato all'estero sia stato trascritto nei registri comunali.
La trascrizione al Comune può avvenire solo se l'atto del matrimonio celebrato all'estero è stato tradotto e legalizzato.
Il certificato di matrimonio è un documento cartaceo in cui sono riportati:
I certificati di matrimonio possono essere richiesti da chiunque sia interessato a ottenerli, a condizione di essere a conoscenza dei dati anagrafici del soggetto e del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio.
Per i cittadini stranieri l'atto potrà essere prodotto solo qualora l'evento sia stato iscritto nel registro dello Stato Civile italiano. Per ottenerlo, inoltre, necessario fornire copia leggibile del permesso di soggiorno in corso di validità.
È sempre possibile ottenere il certificato di matrimonio effettuando la richiesta di persona presso gli uffici comunali, ma è possibile richiedere il documento anche:
Il certificato di matrimonio può essere richiesto online attraverso il sito dell’anagrafe; per presentare è sufficiente:
Oltre che attraverso il sito web dell'anagrafe, è possibile inviare una semplice richiesta per ottenere un un certificato di matrimonio, un estratto o una copia integrale dell’atto di matrimonio anche attraverso agenzie come Visure Italia. In caso di necessità, il sito permette anche di ottenere certificati apostillati, legalizzati, e tradotti ufficialmente in 26 lingue diverse.
Dopo aver inoltrato la richiesta, il cliente riceve il certificato nella sua casella di posta in formato PDF ma, se lo preferisce, può anche richiedere che il documento venga inviato ad un indirizzo specifico.
Per richiedere il certificato di matrimonio allo sportello comunale occorre recarsi con un documento di identità valido presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove è stato celebrato il matrimonio o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove gli sposi avevano la residenza al momento delle nozze.
La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato, da persona munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato, o da altri soggetti per motivazioni consentite dalla legge.
Alcuni comuni permettono di richiedere il certificato di matrimonio tramite posta. In questo caso la domanda firmata dovrà essere spedita tramite raccomandata all’indirizzo del comune assieme a una copia del documento di identità valido.
Se ti interessa trovare l’indirizzo di un comune italiano, puoi fare una rapida ricerca sul nostro sito.
Il certificato di matrimonio è indispensabile per dimostrare di essere coniugati in modo ufficiale e legale.
Il documento, richiedibile presso gli uffici comunali, online o tramite posta, si rivela necessario per portare a termine pratiche di adozione, pratiche di successioni è alti procedimenti amministrativi per cui non è sufficiente presentare un autocertific azione di matrimonio.
Procedure amministrative in altri paesi: