I viaggi all’estero dei minori, sono disciplinati da rigidi regolamenti volti a tutelare l’incolumità del minore e a colpire duramente il traffico dei minori. Quando si viaggia all’estero con i minori, quindi, in alcuni casi, oltre alla carta di identità e al passaporto, è necessario avere con se un documento specifico sottoscritto dai genitori del bambino che autorizza il minore a viaggiare all’estero e l’accompagnatore a viaggiare con il minore.
Se stai per affrontare un viaggio all’estero con un bambino e non sai come richiedere il documento, in questo articolo potrai trovare maggiori informazioni su come richiedere ottenere l’autorizzazione a viaggiare per minori.
I minori italiani che vogliono andare all’estero sono attualmente obbligati a viaggiare con un passaporto, mentre all’interno dell’Unione europea possono anche esibire la semplice carta di identità.
In alcuni casi, inoltre, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in aereo, devono possedere anche l’autorizzazione a viaggiare per minori.
Non sono considerati validi per viaggiare in Europa e all’estero i documenti che presentano la dicitura “non valido per l’espatrio”.
I minorenni che hanno meno di 14 anni, per viaggiare all’estero devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto che può essere:
A partire dai 14 anni i ragazzi italiani possono viaggiare da soli, senza accompagnatore.
L’autorizzazione a viaggiare per minori è un documento in cui i genitori comunicano esplicitamente di aver autorizzato il viaggio del proprio figlio all’estero.
Dal momento che i minorenni con meno di 14 anni non possono mai viaggiare da soli l’autorizzazione a viaggiare per minori, spesso, viene equiparata alla dichiarazione di accompagno, ovvero il documento attraverso cui i genitori autorizzano una terza persona ad accompagnare il figlio minorenne durante il viaggio.
L’autorizzazione a viaggiare per minori, o dichiarazione di accompagno, viene solitamente rilasciata dalla Questura, previa richiesta esplicita e documentata dei genitori.
L’autorizzazione a viaggiare per minori è necessaria quando i cittadini minorenni viaggiano all’estero assieme a un accompagnatore adulto che non è il loro tutore legale e senza entrambi i genitori. Se il minore viaggia con un solo genitore, o si sta spostando assieme all’accompagnatore sul territorio italiano non è richiesta l’esibizione del documento.
In Italia l’autorizzazione a viaggiare per minori, nei casi sopracitati è obbligatoria, tuttavia non essendoci una normativa europea a riguardo, ogni Paese che fa parte dell’Unione Europea ha la facoltà di decidere liberamente se richiedere o meno il documento.
Pertanto è sempre necessario documentarsi attentamente sulle legislazioni dei Paesi e sulle disposizioni delle singole compagnie aereo.
A ogni modo, anche se il Paese di arrivo e quello di partenza non richiedono il documento, alcuni paesi di transito potrebbero comunque richiedere l’autorizzazione a viaggiare per minori.
Per richiedere l’emissione del documento è necessario che entrambi i genitori si rechino in questura durante gli orari di ricevimento degli uffici addetti al rilascio dei passaporti portando con se:
In alternativa, i genitori potranno presentare la domanda di rilascio del documento online, sul sito della questura, accedendo tramite SPID.
Una volta inoltrata la domanda, l’ufficio passaporti della questura prenderà in carico la pratica e invierà al cittadino attraverso la posta elettronica la data in cui sarà possibile ritirare il documento.
Al momento del ritiro, il genitori dovranno presentare tutta la documentazione sottoscritta e potranno ritirare l’autorizzazione a viaggiare per minori.
Chi lo desidera può inoltrare la richiesta anche attraverso il comune di residenza, tuttavia in questo caso sarà necessario aspettare più a lungo per ottenere il documento: l’erogazione della dichiarazione di accompagno tramite il comune avviene in 15 giorni circa.
I minori di 14 anni, per viaggiare all’estero senza genitori o senza tutore legale, devono possedere un autorizzazione di viaggio: un documento che attesta il consenso da parte genitori a effettuare il viaggio assieme a un accompagnatore.
Per questo motivo, l’autorizzazione a viaggiare per minori viene considerata equivalente alla dichiarazione di accompagno: il documento in cui i genitori autorizzano una terza persona a viaggiare con il proprio figlio.