Si sa che la burocrazia non è mai una cosa facile, in particolar modo in Italia! Snellire i processi burocratici e facilitare la comprensione delle procedure permettendo un contenimento di tempo e fatica è il sogno di ogni italiano, ma su questi argomenti al momento non è prospettabile un immediato progresso e quindi devi armarti di una piccola dose di pazienza.
Gli interrogativi sono sempre tanti…chi bisogna avvisare quando si trasloca presso un nuovo domicilio, quali sono le procedure da fare e la documentazione da presentare sono domande ricorrenti cui non sempre riesci a rispondere da solo. Soprattutto, cambiare il tuo domicilio può diventare un po’ complicato senza conoscere l’iter da seguire riguardante dichiarazioni, documenti personali e fornitori di servizi. In quest’articolo troverai tutte le risposte che cerchi per affrontare il cambio di domicilio senza stress.
Partiamo subito dicendo che la cosa più importante da comprendere prima di procedere nella lettura di questa utile guida è la differenza che intercorre tra domicilio e residenza che possono coincidere o essere separati, ma in generale queste due parole vengono usate erroneamente in modo interscambiabile.
Domicilio e Residenza NON sono la stessa cosa e questo punto viene chiaramente spiegato dalla legge con l’articolo 43 del Codice Civile: “il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha dimora abituale”.
La differenza consiste nel fatto che la residenza è dove la persona risiede di fatto mentre il domicilio corrisponde alla sede degli affari o degli interessi, ma come già accennato spesso domicilio e residenza possono essere rappresentati dallo stesso luogo.
Quindi, la prima domanda che devi porti è capire se ciò che hai bisogno di cambiare è il domicilio, la residenza o entrambi!
L’ Italia può essere considerata un Paese che distingue in modo capillare le categorie burocratiche e di conseguenza esistono ben 5 tipi di domicilio:
Secondo la legge, il domicilio è il riferimento principale nella relazione tra un soggetto ed il suo territorio poiché l’aspettativa è quella di trovare fisicamente in quel luogo la persona.
I due requisiti fondamentali per poter stabilire un domicilio sono due condizioni essenziali:
Per la scelta del domicilio non è per legge obbligatoria alcuna registrazione pubblica, in quanto esso non è soggetto ad alcuna formalità. Nell’ambito della Pubblica Amministrazione non vengono rilasciati certificati di domicilio.
Le procedure pertanto richiedono il rilascio una dichiarazione scritta in cui viene specificato il luogo prescelto, nei casi in cui ve ne sia richiesta. In particolare, essa è necessaria nei casi di accertamento del luogo dove la persona studia o lavora e prevedono che si compili un’autocertificazione di domicilio nella quale viene dichiarato il luogo prescelto come domicilio, includendo la via, il numero civico e la città.
Nei casi in cui invece si verifichi la necessità di presentare un’attestazione del domicilio, tale dichiarazione avviene con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Come già accennato, l’autocertificazione di domicilio rappresenta una dichiarazione in cui la persona dichiara il luogo che ha scelto per i propri interessi ed affari. Esso viene legalmente riconosciuto e può essere presentato ad
che per legge sono tenuti ad accettare l’autocertificazione con la possibilità di verificare la veridicità dei dati inseriti dalla persona.
Per essere autorizzati a presentare l’autocertificazione sono necessari alcuni requisiti, che rappresentano la condizione indispensabile per avere diritto a presentarla:
La responsabilità della compilazione del modulo di autocertificazione di domicilio ricade completamente sul dichiarante ed un’eventuale non veridicità delle informazioni dichiarate ha conseguenze sul piano civile e penale con relative sanzioni.
L’autocertificazione di domicilio ha una validità di 6 mesi dalla sua presentazione e se richiesto dovrà essere rinnovata alla scadenza di questo termine.
Il modello di autocertificazione di domicilio è molto semplice da compilare ed in questo paragrafo vogliamo fornirti le indicazioni per compilarlo: