In Italia il sistema sanitario nazionale garantisce l’accesso gratuito alle cure e alle strutture sanitarie pubbliche, tuttavia, soprattutto a causa di lunghi tempi di attesa, spesso si sceglie di affidarsi alla sanità privata: in questi casi è vantaggioso avere una assicurazione sanitaria.
L’assicurazione sanitaria è una polizza assicurativa che si stipula tra il comune cittadino e l’ente assicurativo privato e permette di ricevere il rimborso per tutte le visite mediche e gli esami sostenuti presso strutture o medici privati. In questo articolo spiegheremo perché e quando è preferibile avere una assicurazione sanitaria privata.
Un’assicurazione sanitaria è un contratto che viene stipulato tra un cittadino e un ente assicurativo al fine di ottenere il risarcimento delle spese mediche sostenute nel settore privato.
Il cittadino che vuole ottenere il risarcimento delle spese mediche tramite l’assicurazione sanitaria, dovrà versare una quota mensile all’ente assicurativo.
La quota varia a seconda della tipologia di assicurazione, delle spese mediche coperte e dell’ente assicurativo.
Le spese mediche coperte dall’assicurazione sanitaria variano a seconda del contratto stipulato.
Tuttavia, la maggior parte delle assicurazioni sanitarie copre:
Le assicurazioni sanitarie comuni non compiono le cure e le visite dentistiche; per questo tipo di prestazioni, infatti, esiste una polizza sanitaria apposita.
Le spese sostenute per le cure dentistiche non sono le uniche a non essere coperte dall’assicurazione sanitaria. La polizza sanitaria non copre le spese sostenute in ambito privato:
La comune polizza assicurativa, inoltre, non sempre copre le cure mediche effettuate all’estero, per cui, in caso di viaggi fuori dal territorio Italiano è consigliabile stipulare una polizza sanitaria per viaggi.
Generalmente possono richiedere l’assicurazione sanitaria tutti i cittadini che godono di buona salute e che non superano il limite dell’eta stabilito dall’assicurazione.
Il limite dell’età oltre il quale solitamente non viene accettata la stipula del contratto è variabile ma, di solito, varia tra i 65 e gli 80 anni.
Ci sono, però, dei casi in cui non è assolutamente possibile richiedere l’assicurazione sanitari; pertanto sono esclusi dalla possibilità di ottenere una polizza assicurativa coloro che:
Ci sono tanti motivi per cui può risultare vantaggioso richiedere una assistenza sanitaria privata.
Prima di tutto una assicurazione sanitaria privata permette di effettuare visite mediche ed esami diagnostici senza affrontare le liste di attesa previste dal sistema sanitario. Grazie all’assicurazione sanitaria privata si possono sostenere visite da professionisti del settore privato senza preoccuparsi dei costi e avere accesso immediato alle cure.
Inoltre, è caldamente consigliato stipulare una assicurazione sanitaria nel caso in cui si stia programmando un viaggio: l’assicurazione privata è l’unica possibilità per ottenere la copertura totale delle spese mediche su un territorio straniero.
Per stipulare una assicurazione sanitaria è necessario rivolgersi a un ente assicurativo privato, che valuterà le condizioni sanitarie del cittadino e stabilirà l’effettiva possibilità di concedere la polizza.
In italia ci sono tanti enti assicurativi privati, tra i tanti citiamo unisalute e Unipol salute.
Non tutte le assicurazioni sanitarie hanno lo stesso costo. L’importo della quota mensile da versare all’ente assicurativo in cambio della copertura delle spese mediche è valutato in base ad alcuni parametri come:
Una polizza assicurativa stipulata da una persona giovane sarà più economica rispetto a quella stipulata da una persona anziana, questo perché i giovani hanno meno possibilità di ammalarsi e quindi di richiedere la copertura delle spese mediche.
L’assicurazione sanitaria privata è una polizza assicurativa che viene stipulata tra un’assicurazione privata e un libero cittadino, pertanto tutti coloro che sono in possesso dei requisiti finanziari e di salute stabiliti dall’assicurazione, possono ottenere la polizza. La polizza sulla salute può coprire tutte le spese sanitarie sostenute presso medici o strutture sanitarie private.