Secondo i dati Istat, sono quasi 40 milioni le auto che ogni giorno circolano in Italia; questo dato dimostra che la maggior parte dei cittadini italiani possiede un automobile. I mezzi di trasporto pubblici, infatti, non sono sempre accessibili e molte persone scelgono di acquistare un automobile per recarsi a lavoro, per accompagnare i figli a scuola o per effettuare visite mediche: l’automobile, quindi, è diventata sempre più una necessità.
Ma come è possibile acquistare un automobile e quali sono i documenti necessari per entrarne in possesso? Se stai pensando di comprare un auto nuova o usata, in questo articolo ti daremo tutte informazioni sulle procedure da seguire per acquistare un automobile.
Se si desidera acquistare un automobile, nuova o usata, ci sono due possibilità: rivolgersi a un concessionario, oppure acquistare da un privato.
Nel primo caso, è possibile recarsi presso il concessionario preferito, effettuare un test drive, e procedere con l’acquisto dell’auto con la guida e il supporto di un professionista esperto in grado di spiegare nel dettaglio quali sono tutti i pregi e i difetti di un auto. Ovviamente, a causa dei costi del servizio, acquistare un auto da un concessionario risulta spesso più oneroso.
Nel secondo caso, invece, si scegliere di acquistare un auto da un cittadino privato: questa modalità permette di avere accesso a prezzi più bassi, ma è necessario prestare più attenzione alle condizioni dell’auto e alla correttezza dei documenti.
Le auto usate possono essere acquistate sia presso alcune concessionarie che rivolgendosi direttamente a un venditore privato.
Per riuscire a trovare la migliore offerta, è possibile fare una ricerca su alcuni siti internet che sono dedicati alla vendita di auto usate. Tra i migliori siti ci sono:
Per acquistare un’auto, sia che ci si rivolga a un concessionario, sia che si preferisca stipulare una vendita privata, il primo passo da fare è sempre quello di valutare le condizioni dell’auto.
Prima di procedere con l’acquisto, quindi, consigliamo di prestare particolare attenzione a:
I documenti necessari per acquistare un auto sono differenti a seconda che l’auto sia nuova o usata.
Nel primo caso sarà necessario stipulare un contratto di vendita vero e proprio in cui vengono specificati prezzi e clausole, mentre nel secondo caso è necessario anche effettuare il passaggio di proprietà.
Nel caso in cui, invece, la vendita avvenga tra privati, è possibile accordarsi personalmente senza sottoscrivere un contratto di vendita.
I documenti che vengono richiesti durante l’acquisto di una macchina nuova, per sottoscrivere il contratto di vendita, sono:
Nel caso in cui si desideri acquistare un’auto usata è necessario effettuare il passaggio di proprietà. Per effettuare il passaggio di proprietà è necessario presentare:
Una volta sottoscritto il contratto di acquisto ed effettuato il pagamento all’acquirente viene consegnata la fattura e la prova di acquisto, ma la macchina non è sempre utilizzabile: per poter utilizzare il veicolo e portelo considerare effettivamente acquistato è infatti necessario immatricolarlo presso la motorizzazione civile e registrarlo per ottenere il libretto di circolazione.
Solitamente, se si acquista un auto in una concessionaria, queste operazioni vengono effettuate automaticamente dai professionisti, tuttavia, l’automobile viene acquistata da un privato è necessario personalmente.
Pertanto, in questo caso sarà necessario presentare:
Se l’auto acquistata è usata, non sarà necessario effettuare l’immatricolazione in quanto la macchina è già stata immatricolata in precedenza.
A seconda delle proprie disponibilità economiche, l’auto può essere pagata in un’unica soluzione o a rate, grazie alla concessione di un finanziamento. In entrambi i casi è opportuno effettuare il pagamento attraverso un bonifico bancario o un assegno circolare per fare in modo che la transazione rimanga tracciata.
I cittadini stranieri, ossia tutti coloro che non possiedono la cittadinanza italiana, possono acquistare un automobile in Italia, a condizione che posseggano la residenza in un comune italiano.
Gli stessi possono inoltre decidere di importare il proprio veicolo dall’estero in Italia attraverso l’apposita procedura.
Dopo l’acquisto è fondamentale sottoscrivere una polizza assicurativa: sebbene l’auto, infatti, sia immatricolata e registrata, non è possibile guidarla senza l’assicurazione. Una volta sottoscritta la polizza, durante l’attesa del contratto, l’assicurazione invierà un documento provvisorio che permetterà comunque di utilizzare il veicolo.
Per acquistare un auto, nuova o usata, in Italia è possibile rivolgersi o a un concessionario o a un cittadino privato. A seconda che la macchina sia nuova o usata, sarà necessario presentare una documentazione differente. Dopo l’acquisto dell’auto, per poter utilizzare il veicolo, sarà necessario effettuare l’immatricolazione e sottoscrivere una polizza assicurativa.